Lo sguardo dell’arte: il corpo femminile e le sue rappresentazioni
Se l’arte costruisce un ponte tra noi e le nostre profondità ignote, guardare al corpo attraverso le rappresentazioni artistiche può condurre alla radice del rapporto mente-corpo, dove esso incontra l’identità di genere con la sua complessità.
La psiche umana deve incarnarsi, scoprire il corpo che abita per dare origine all’interezza dell’essere umano: non è sufficiente avere un corpo, dobbiamo divenirlo. Per abitare la corporeità dobbiamo associare alla carne un significato intessuto di memorie e di affetti in
una sorta di ricreazione che integri i piani psichico, affettivo e somatico. Il corpo però, oltre ad essere una costruzione privata nel senso qui tracciato, è anche un luogo pubblico le cui parti sono depositarie, in ogni cultura in modo differente, di significati simbolici.
Quelli che riguardano il corpo femminile sono significativi da rincontrare criticamente oggi, dinanzi alla nuova sensibilità verso le sfumature di genere.
Via S. Lucia, 42 Padova
Ingresso libero
Dott.ssa Luisa Fantinel
Storica e critica dell’arte perfezionata in antropologia culturale e sociale, arteterapeuta a indirizzo psicodinamico, docente Master Endlife. Death Studies & The End of Life, FISPPA (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata), Università di Padova e Antropologia e Sociologia del Design, SID (Laurea Triennale).
Ha pubblicato “L’arte di morire (e di vivere)”, Skira, 2021.
Dott.ssa Ornella Galuppi
Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, socia ASVEGRA, svolge attività libero professionale come psicoterapeuta individuale e di gruppo.
VICEDIRETTRICE Scuola Coirag sede di Padova
Dirige l’Area Salute Mentale della Cooperativa Sociale “Nuova Idea”
Svolge attività di supervisione per equipe multidisciplinari.
Dott.ssa Alessandra Silvestro
Presidente ASVEGRA
Resp. CSM Padova-Piovese UOC Psichiatria 1
ref. formazione DSM -AULSS 6 Euganea
Docente Sede Padova Scuola Coirag e IUSVE- MESTRE (VE)