La storia
L’associazione è stata fondata nel 1983 da Giovanni Gozzetti, Sergio Fava, Eliodoro Novello e Franco Fasolo, un gruppo di psichiatri padovani impegnati, fin dagli anni 60, nel movimento di trasformazione delle strutture psichiatriche pubbliche, con lo scopo di: “promuovere la ricerca e la formazione nel campo della psicoterapia psicoanalitica di gruppo e dell’analisi istituzionale; stabilire rapporti di reciproca collaborazione con associazioni nazionali ed internazionali che svolgono attività simili; stabilire rapporti con la Regione Veneto e le ULSS del Veneto perché il metodo della psicoterapia psicoanalitica di gruppo e dell’analisi istituzionale vengano utilizzati come contributo alla formazione ed alla clinica nel campo dell’assistenza psichiatrica.” (dal primo Statuto ASVEGRA).
I primi fondamenti teorici per tale progetto si debbono in gran parte a Salomon Resnik , comune analista individuale e/o di gruppo dei soci fondatori, che ispirò e stimolò la fondazione dell’ASVEGRA e di cui fu presidente onorario dall’inizio, fino alla sua morte, nel 2017. Il contributo di Resnik riguarda soprattutto la psicoterapia dei nuclei psicotici individuali, gruppali ed istituzionali, con particolare interesse per applicare e sviluppare questo pensiero nei servizi pubblici di salute mentale.
Parallelamente, questo progetto teorico si affiancò e si incrociò col pensiero di Ferdinando Barison, esponente di rilievo della psichiatria fenomenologica italiana, col quale tutti i fondatori avevano collaborato nell’Ospedale Psichiatrico di Padova.Nel tempo questo sub-strato si è arricchito ampliando i riferimenti alla cultura psicoanalitica, gruppoanalitica ed al vertice istituzionale, mantenendo sempre al centro degli interessi e della ricerca dell’associazione il rapporto tra dimensione conscia ed inconscia del dispositivo di cura e delle organizzazioni terapeutiche. Questa riflessione viene tuttora sviluppata senza mai rinunciare ad una costante attenzione per i nuovi modelli concettuali e gli innovativi apporti di discipline affini, quali le neuroscienze, l’epistemologia e la psicologia sociale.
L’intreccio tra attività di ricerca e di formazione trova concreta realizzazione in organizzazione di convegni, attività seminariali, e gruppi di studio. Attualmente l’associazione può contare su vari gruppi di studio, che intraprendono un percorso continuativo di approfondimento attorno ad alcune tematiche. Questi sono riservati ad un numero ristretto di partecipanti, per lo più ma non esclusivamente soci. Le attività seminariali, gestite spesso in collaborazione con la sede padovana della Scuola di Psicoterapia della COIRAG, sono invece prevalentemente occasione di incontro e confronto con studiosi di spicco nazionali ed internazionali, e sono rivolte ai soci, agli allievi e aperte ad un pubblico più vasto di operatori del settore.
Dal 1985 l’ASVEGRA ha fatto parte, come Organizzazione Confederata, della COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi), cui partecipa collaborando nelle diverse attività associative: rivista GRUPPI, CSR (Centro Studi e Ricerche “Ermete Ronchi”), CSN (Commissione Scientifica Nazionale) e soprattutto attraverso un importante impegno nella sede di Padova della Scuola in Psicoterapia della COIRAG. Il rapporto con la Scuola rappresenta tuttora per ASVEGRA un fondamentale investimento sul futuro. Essa infatti, attraverso il dialogo con allievi e docenti, costituisce uno spazio di grande valore per confrontarsi sull’uso dei gruppi nei vari ambiti sociosanitari, tenendo conto della continua, rapida evoluzione dei bisogni e delle domande poste dalla società alle professioni della salute psichica.
In seguito alle trasformazioni statutarie tuttora in corso in COIRAG, che si sta accreditando come Ente del terzo Settore, l’ASVEGRA è attualmente Associazione Federata COIRAG.