Come associarsi

Puoi partecipare alla vita associativa di Asvegra diventando Socio oppure Sostenitore.

Per diventare Socio è necessario essere iscritti all’elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri o dell’Ordine degli Psicologi. Inoltre è necessario documentare:

  • L’esperienza di una qualificata psicoterapia personale ad orientamento psicoanalitico, di gruppo e/o individuale.
  • Un’appropriata formazione alla psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, di gruppo e/o individuale ovvero una specializzazione gruppale garantita da un training almeno quadriennale inclusivo di specifici contenuti teorico-metodologici, esperienze formative gruppali, supervisioni e tirocinio.

Puoi richiedere di diventare sostenitore se ritieni di poter condividere gli scopi scientifici ed i metodi dell’Associazione e ti offri quindi di sostenerla anche economicamente nelle sue attività di ricerca e formazione.

In entrambi i casi la richiesta verrà valutata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Asvegra.

COME FARE DOMANDA DI ASSOCIATURA

L’associatura ad ASVEGRA, come indicato nello Statuto (art. 4 e 5), prevede:

    • Invia una e-mail alla segreteria (segreteria@asvegrat.it) in cui esprimi il tuo desiderio di associarti. Verrai indirizzato al coordinatore scientifico che si occuperà della tua candidatura.
    • Dovrà quindi essere inviato alla segreteria Asvegra (via Santa Lucia, 42 – 35139 Padova oppure segreteria@asvegra.it), all’attenzione del Presidente AS.VE.GR.A e del Coordinatore Scientifico Asvegra, il modulo di richiesta contenente le seguenti informazioni:
      1. Data di nascita, residenza e codice fiscale.
      2. Titolo di studio (Laurea in Medicina o in Psicologia e Titolo di Specializzazione).
      3. Formazione alla psicoterapia ad orientamento psicoanalitico di gruppo e/o individuale ovvero una specializzazione gruppale.
      4. Esperienza di una qualificata psicoterapia personale ad orientamento psicoanalitico.
      5. Eventuali informazioni aggiuntive.
      6. Nomi di due soci che presentano il candidato.

La richiesta deve essere firmata dal candidato e dai soci che lo presentano. Contestualmente al modulo va inviato un curriculum vitae aggiornato.

    • Colloqui conoscitivi con il candidato.
    • Valutazione della richiesta da parte del Direttivo dell’Associazione, che delibererà se accettare la richiesta di associatura.

L’adesione all’ASVEGRA è a tempo indeterminato, salvo che per i motivi previsti dall’art. 8, e comporta il diritto di voto nelle Assemblee dell’Associazione e di accesso alle cariche istituzionali, secondo lo Statuto e il vigente Regolamento.

ALCUNI VANTAGGI PER I SOCI

  • Essere socio significa essere presenza viva con proposte, idee e partecipazione alle attività con lo scopo di far crescere l’associazione
  • Il socio in regola con la quota associativa ha il diritto di voto in assemblea.
  • ha accesso alle attività scientifiche e di formazione riservate esclusivamente ai soci.

  • Quote di iscrizione ridotte per seminari e convegni organizzati da ASVEGRA e dalle altre confederate COIRAG:  Coirag .

  • Abbonamento alla rivista “Gruppi”, edita dalla Franco Angeli. Dal 2015 la rivista è  telematica, con la possibilità di accedere e scaricare anche tutti i numeri pregressi.

COME FARE DOMANDA PER DIVENTARE SOSTENITORE

Per diventare sostenitore ASVEGRA, lo Statuto (art. 9) prevede la condivisione degli scopi scientifici e dei metodi dell’Associazione. Non è necessario alcun particolare requisito (ad esempio il titolo di Psicoterapeuta).

Per fare richiesta è necessario:

    • Invio di un Curriculum vitae aggiornato alla segreteria ASVEGRA (via Santa Lucia, 42 – 35139 Padova oppure segreteria@asvegra.it).
    • Valutazione della richiesta da parte del Direttivo dell’Associazione, che delibererà se accettare l’associatura.

I sostenitori hanno diritto a quote di iscrizione ridotte per seminari e convegni organizzati da ASVEGRA.

QUOTE ANNUALI

  • Per l’anno 2021 è prevista una quota di iscrizione all’Associazione di euro 250.
  • Per i neo-specializzati (diplomati da non più di 2 anni) è prevista una riduzione della quota del primo anno di associatura a euro 170.
  • La quota annuale per il sostenitore ASVEGRA è di euro 110.I pagamenti vanno effettuati entro il 31 marzo di ogni anno, al seguente IBAN:IT19N0306912118100000011717Causale: Quota AssociativaATTENZIONE! Ricordiamo a coloro che volessero partecipare ai Seminari con la quota per i soci che devono essere in regola col pagamento associativo, quindi aver già versato la quota all’atto di iscrizione ai seminari. 

CESSAZIONE

Come previsto dall’art 8, ogni Socio cessa di far parte dell’Associazione per

  • Dimissioni
  • Morosità
  • Indegnità

Nei primi due casi il Consiglio Direttivo ratifica, nel terzo caso sente il parere del Consiglio dei Probiviri, secondo le indicazioni dell’Art. 21.