Blog

1 Marzo 2014

SEMINARI TEMATICI 2014

ISTITUZIONI E GRUPPI – SOGGETTUALITA’ POSSIBILI

Vi sono due concetti importanti a cui riferirsi per comprendere lo sviluppo del pensiero ASVEGRA sul gruppo: “Inconscio” e “Istituzione”.

L’inconscio è stato il motore tematico nel nostro sforzo formativo degli anni scorsi. Quest’anno ci concentreremo sull’Istituzione. Esso lo intendiamo derivato dall’intuizione all’origine del complesso movimento culturale internazionale denominato Analisi istituzionale. Movimento che costituisce una delle radici di ASVEGRA. E’ un’accezione specifica per cui si ipotizza che l’istituzione in quanto campo di sedimentazione muta di consuetudini, regole, legami di potere, culture sottosoglia e relative evidenze sintomatiche, rappresenti l’equivalente, nel campo sociale, di ciò che l’inconscio costituisce nel campo psichico individuale.

Stretto tra le forze che premono dall’inconscio e quelle agenti nell’istituzione, il soggetto viene messo a dura prova.

Il gruppo, piccolo o mediano, può svolgere un ruolo fondamentale nell’individuazione, comprensione ed elaborazione di queste forze che se riconosciute divengono fonte al pensiero collettivo, permettendo anche così la cura e la manutenzione di tutti gli attori implicati in un dato campo istituzionale, favorendone la funzione terapeutica.

I seminari si svolgeranno presso la Sede dell’Associazione, il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00, da Febbraio ad Ottobre.

La serata inaugurale, gratuita, si terrà il 31 gennaio alle 20.45.

Gli incontri sono aperti anche a persone esterne all’associazione ed è possibile iscriversi anche ad un solo incontro. Per ottenere i crediti ECM è però necessario frequentare l’intero ciclo di seminari.

Eventi Asvegra , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
About Monica Gigante