Blog

21 Febbraio 2014

Scritti di Franco Fasolo dal 1972 al 2011.

Fasolo F. (1972), “Psicoterapia di gruppo ‘transitoria'”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, X, 4.

Fasolo F. (1973), “Psicoterapia di gruppo in un reparto psichiatrico: analisi di alcune caratteristiche “esterne””. In Psichiatria generale e dell’ età evolutiva, XI, 1.

Fasolo F. (1973), “Il metodo dell’osservazione non partecipe in psichiatria: esperienze personali”. In Psichiatria generale e dell’ età evolutiva, XI, 2.

Fasolo F., Genova S. (1974), “Psicoterapia di gruppo transitoria: tecniche di conduzione”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, XII, I.

Fasolo F. (1975), “Comunicazione tabù, segreto professionale e psicoterapia di gruppo”. In Psichiatria generale e dell’ età evolutiva, 2.

Fasolo F. (1976), “Il potenziale costruttivo dell’umorismo in psicoterapia”. In Minerva Psichiatrica e Psicologica.

Fasolo F., Peruzzi P. (1977), “Territorializzare anche il reparto manicomiale?”. In Psichiatria Generale e dell’età evolutiva, XV, 2.

Fasolo F., Peruzzi P. (1978), “Appunti su di una esperienza di cambiamento in un reparto psichiatrico tradizionale”. In Psichiatria Generale e dell’età evolutiva.

Fasolo F., Peruzzi P. (1978), “Il paziente che tende a somatizzare: analogia fra progetto comportamentale e progetto sintomatologico”, In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, XVI, 1.

Fasolo F. (1979), Umorismo e psichiatria, Edizioni Libreria Ginnasio, Padova.

Fasolo F, Fischetti R. (1979), “Esposizione e breve commento di un singolare rilievo clinico in un caso di anoressia mentale risolto”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 17, l.

Fasolo F, Fischetti R., Volpato C. (1979), “Ulteriori considerazioni sulle possibilità di fare dei lavori ‘scientifici’ in psichiatria”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, XVII, 4.

Fasolo F., Milano F., Munegato G. (1980), “La colostomia: un vecchio problema rivisitato”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, xvrn, 3.

Fasolo F., Volpato C. (1981), “Miasma o contagio? Modelli alternativi per le pratiche della prevenzione primaria in psichiatria”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, XIX, 2.

Fasolo F. (1982), “Il territorio può funzionare da ospedale psichiatrico?”. In Psichiatria generale e dell’ età evolutiva. ½.

Fasolo F. (1982), “Interpretazione, stupidità”. In Psichiatria generale e dell’ età evolutiva.

Fasolo F., Peruzzi P. (1985), “Sogno e schizofrenia (diciassette anni dopo)”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 23, l.

Fasolo F., Girotto G. (1986), “Le riunioni di comunità: a cosa servono e come si fanno”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, XXIV, 3.

Fasolo F., Filidoro G. (1986), “Un caso di illusione del sosia curato con flufenazina decanoato”. In Psichiatria generale e dell’ età evolutiva, 2.

Fasolo F., Prudenziato P. (1986), “Appunti presi nella fase conclusiva del trattamento di un casi di “illusione del sosia””. In Psichiatria generale e dell’ età evolutiva, 2.

Fasolo F., Palena A. (1986), “Come fare dopo il suicidio di un paziente?”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, XXIV, 4.

Fasolo F. (1987), “Psichiatria debole ironia”. In Psichiatria generale e dell’ età evolutiva, 25, l.

Fasolo F. (1987), “L’oculistica gruppale in psichiatria”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 25, Suppl. 2.

Fasolo F. (1987), “Problemi e tecniche della conclusione del trattamento in psichiatria”. In Psichiatria generale e dell’ età evolutiva, 25, l.

Fasolo F. (1988), “L’integrazione in psichiatria”. In Lippi A., Massignan L. (a cura di), “Il Dipartimento di salute mentale”. Neopsichiatria, I-IV.

Fasolo F., Fasolo M. (1988), “La doppia anima della medicina: applicazione ai problemi attuali della psichiatria”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 26.

Fasolo F. (1988), “Quale formazione con chi nell’istituzione: obbiettivi e modalità”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 26.

Fasolo F. (1988), “La medicina di base come possibile modello per la psichiatria di territorio?”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 26.

Fasolo F. (1989), “La rappresentazione fotografica della pazzia e del pazzo ai giorni nostri”. In Rivista sperimentale di Freniatria, CXIII, V.

Fasolo F. (1989), “La borsa di Fabrizio. Ovvero: di neotenia in psichiatria”. In Psichiatria generale e dell’ età evolutiva, 27, 3.

Fasolo F. (1989), “I saproformatori: commento critico-metaforico su alcuni possibili problemi della formazione in psichiatria”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 27.

Fasolo F. (1989), “Alcuni orientamenti sulla psicoterapia di gruppo per il medico di base”. In Lo Verso G., Giarrizzo E., Guzzo P., Papa M., La psicoterapia nei servizi pubblici.  Giuffrè Editore, Milano.

Fasolo F., Ponza I. (1989), “Cicatrici narcisistiche”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 27.

Fasolo F. (1989), “La psicoterapia di gruppo nella tossicomania”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 27,3.

Fasolo F. (1990), “Fattori terapeutici in psicoterapia di gruppo”. In Di Marco G. (a cura di), I fattori di cambiamento in terapia. Metis, Chieti.

Fasolo F. (l990), “Gruppo, metafora, organizzazione nell’istituzione”. In Pauletta D’Anna G.M. (a cura di), Modelli psicoanalitici del gruppo. Guerini e Associati, Milano.

Fasolo F. (199l), “Aggiornamenti in psicoterapia: una prospettiva critica ed ernpirica”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 29, 1.

Fasolo F. (199l), “Criteri per la asseribilità di una guarigione dalla malattia schizofrenica”. In Tamburini R., Sbraccia F. (a cura di), Schizofrenia: labirinti e tracce. La Garangola, Padova.

Fasolo F. (l991), “Dimissioni e interpretazioni precoci”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 29, Suppl. l.

Fasolo F. (1991), Grottesche. Immagini del comico in psichiatria. Edizioni Libreria Cortina,Padova.

Fasolo F. (1992), “La fine della presa in carico”. In Fava S. (a cura di), “La presa in carico”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 30, 2.

Fasolo F. (l993), “Il curante ingrato ovvero: la vecchia storia dei gruppi socioterapici”. In Psichiatria generale e dell’ età evolutiva, 31, Suppl.

Fasolo F. (1993), “La domanda di aiuto: criteri per l’analisi”. In Servizi Sociali, XX, 5.

Fasolo F. (1993), “La focalizzazione in psicoterapia individuale: un problema gruppale ‘inter­no’ “. In Ancona L., Ferro F.M., Di Giannantonio M. (a cura di), “Formarsi e formare in psi­chiatria oggi”,Vita e pensiero, Milano.

Fasolo F. (1993), “La psicoterapia gruppoanalitica nel Dipartimento di Psichiatria”. In Di Maria F., Lavanco G. (a cura di), Al di là dell’individuo, Il’ Palma Edizioni Associate,Palermo.

Fasolo F. (1993), “La psicoterapia di gruppo nell’anoressia mentale e nella bulimia nervosa: rassegna bibliografica con qualche “spuntino” orientativo”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 31.

Fasolo F. (1993), “Pensieri intermedi fra sublimazione e gruppi terapeutici”. In Lo Verso G.,Federico T. (a cura di), Attraverso il cerchio. Lavorare con gruppi nel Servizio pubblico.Borla, Roma.

Fasolo F. (1993), “Poesie e psichiatria”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 31,3.

Fasolo F. (1993), “Sulla vischiosità istituzionale”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva,31,3.

Fasolo F. (1994), “La formazione alla psicoterapia nell’attuale contesto pubblico”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 32.

Fasolo F. (1994), “L’SPDC del Dipartimento: materiali per un discussione disincantata”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 32.

Fasolo F. (1994), “Frontiere della psichiatria a matrice gruppale”. In Cappellari L. (a cura di),”Lo stile di lavoro nel S.P.D.C.”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 32,2.

Fasolo F. (1994), “I gruppi socioterapici sono come i funghi”. In D’Agostini G., Toniolo E. (a cura di) La riabilitazione in psichiatria fra pubblico e privato. Coop. Sociale Nike Kai Dike, Fiesso Umbertiano (RO).

Fasolo F. (1994), “L’analisi interprofessionale dei problemi”. In Servizi Sociali, XXI, 4.

Fasolo F., Baldantoni E. (a cura di) (1994), La medicina del territorio tra “833” e “502”. Biblos, Cittadella.

Fasolo F. (1995), “Il gruppo come oggetto d’arte. La sindrome di Stendhal e la psicoterapia gruppo analitica”. In Gasseau M., Angelini G. (a cura di) (1995), East-West: Psychiatry and Psychotherapy between Conservation and Change. UPSEL Editore, Torino.

Fasolo F. (1995), “Il gruppo di lavoro come sistema di fiducia nelle organizzazioni di servizio alle persone”. In Servizi Sociali, XXII, 4.

Fasolo F. (1995), “Per la psichiatria nel territorio, tempo di rifondazioni”. In L’Arco di Giano,

Fasolo F. (1995), “Verso una psichiatria a vertice gruppale”. In Di Maria F., Lo Verso G. (a cura di) Psicodinamica dei gruppi, Raffaello Cortina, Milano.

Fasolo F. (1995), “Il gruppo di lavoro come sistema di fiducia nelle organizzazioni di servizio alle persone”. In Servizi Sociali, XXII, 4.

Fasolo F. (1995/96), “L’anoressia come disturbo di somatizzazione”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 33,3.

Fasolo F. (1995/96), “La psicoterapia di gruppo come terapia biologica”. In Psichiatria genera­le e dell’età evolutiva, 33,3.

Fasolo F. (l996), “La responsabilità dei servizi alla persona: lavorare sui tempi”. In Servizi Sociali, XXIII, 3.

Fasolo F. (l996), “Sociotherapeutic Groups Are Like Mushrooms”. In Group Analysis, 29,4,december.

Fasolo F., Barillaro A. M., Cantù c., Cortese G., Fava Vizziello G. (1996), “Gruppo e Gilania.Antiche mappe culturali cognitive per la nuova psichiatria”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 34,2.

Fasolo F., Barillaro A. M., Cantù c., Cortese M. G., Fava Vizziello M. G., (1996), “In breve volo. Quale stile di conduzione per una psicoterapia di gruppo a termine?”. In Archivio di psicologia, neurologia e psichiatria, LVII, l, gennaio-febbraio.

Fasolo F., Cappellari L. (a cura di) (1996), Psichiatria di territorio. Almanacco 1997. La Garangola, Padova.

Fasolo F., Barillaro A. M., Cantù c., Cortese M. G., Fava Vizziello M. G. (1996), “Coesione e stili di attaccamento in una psicoterapia di gruppo a termine”. In Fasolo F., Cappellari L. (a cura di), Psichiatria di territorio Almanacco 1997. La Garangola, Padova.

Fasolo F., Baldo M., Chiorino v., Antoniol A. (1997), “Come rendere terapeutico un gruppo ambulatoriale per pazienti con disturbi della personalità?”. In Di Marco G. (a cura di) (1997), “Disturbi di personalità e terapeutica istituzionale”. In Psicoterapia e Istituzioni,
IV,2.

Fasolo F, Facci L., Boato M., Boggian R., Tacca S., Muraro N. (1997), “La riduzione delle urgenze notturne: un indicatore di efficacia specifico per il Centro di Salute Mentale”. In Psichiatria Generale e dell’età evolutiva, 34,2.

Fasolo F. (1997), “Il progetto come condizione di fiducia per il gruppo di lavoro”. In Vecchiato T. (a cura di) (1997), Aziende, Leggende e Strategie. Fondazione E. Zancan, Padova.

Fasolo F., Nanni W. (1998), “Malattie mentali: dati, aspetti sociali e servizi psichiatrici”. In Caritas Italiana, Fondazione E. Zancan, Gli ultimi della fila. Rapporto 1997 sui bisogni dimenticati. Feltrinelli, Milano.

Fasolo F. (1998), Come può ancora fare senso la psichiatria? In Ceruti M., Lo Verso G. (a cura di), Epistemologia e psicoterapia. Complessità e frontiere contemporanee. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Fasolo F. (1998), “I paradossi della rnission nei servizi alla persona”. In L’Arco di Giano, 18.

Fasolo F., Cappellari L. (a cura di) (1999), Psichiatria di territorio. Almanacco 1999. La Garangola, Padova.

Fasolo F. (1999), “Il ruolo dei gruppi curanti nella prevenzione delle ricadute schizofreniche”. Rivista sperimentale di Freniatria, LXXIII, 1, marzo.

Fasolo F. (1999), “Nuove prospettive etiche nella attuale psichiatria di territorio”. In Benciolini P., Viafora C. (a cura di), Etica e psichiatria – dal manicomio al territorio, Fondazione Lanza – Gragoriana libreria editrice, Padova.

Fasolo F. (l999), “Stiamo facendo bene le cose giuste? Una riflessione sull’evidenza in psi­chiatria”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 36,4.

Fasolo F. (2000), “Il ricupero dell’evidenza naturale con la psicoterapia di gruppo”. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, 37, l.

Fasolo F. (2000), “Il lavoro psicologico con gli ammalati somatici”. In Di Marco G. (a cura di),Corpo e Istituzioni. Cetid, Mestre.

Fasolo F. (2001), Economicità ed eco-nomia della psicoterapia gruppoanalitica. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, XXXVIII, 4.

Fasolo F. (2002), Gruppi che curano & gruppi che guariscono. La Garangola, Padova.

Fasolo F., Palena A. (a cura di), Esperienze nei gruppi 2001-2003. In Psichiatria generale e dell’età evolutiva, vol. 40, fasc. 4, 2003.

Fasolo F. (2002), Come si pronuncia Jaques: “nowhere” oppure “now-here”? In Gruppi, Anno IV, N. 3.

Fasolo F. (2003), L’impasto: una metafora della psichiatria oggi. In Studi Zancan, Anno IV, N. 2.

Fasolo F., Neglia C. (2004), “Le depressioni: vuoti a rendere”, in Caritas Italiana, Fondazione E. Zancan, Vuoti a perdere. Feltrinelli, Milano.

Fasolo F., Ambrosiano I, Cordioli A. (2004), “Reti sociali e gruppi terapeutici: teorie e tecniche biologiche cruciali per la psichiatria pubblica”, Narrare il gruppo, Primo Numero, Marzo 2004.

Fasolo F. (2004), Sulla inappropriata formazione degli psichiatri dei DSM italiani. In L’Ippogrifo – Atti e documenti. Venticinque anni dopo, ancora: testimonianze a tutela della legge 180. Libreria al Segno Editrice, Pordenone.

Fasolo F. (2005), “La centralità dell’educatore nella psichiatria di comunità”, in Tessari P. (a cura di), Disabili & abili. Manuale per educatori professionali. CLEUP, Padova.

Fasolo F. (2005), “La psichiatria e i luoghi del benstare”, in Studi Zancan, Anno VI, N. 5.

Fasolo F., Da Col P. (2005), “Idee per una Carta della cronicità e delle cure a lungo termine. Parte I: principi e riferimenti; Parte II: L’organizzazione dei servizi”, in Studi Zancan, Anno VI, N. 6.

Fasolo F. (2005), “Postfazione”, in Arvalli, Gentilini, Terrin (a cura di), Tra desiderio e paure. La dimensione del profondo nella relazione d’aiuto. FrancoAngeli, Milano.

Fasolo F. (2005) “Differanza di alcune esperienze psichiatriche italiane dalle esperienze senegalesi di Collomb”, in Vezzani B. (a cura di), Socchiudere il gruppo. FrancoAngeli, Milano.

Fasolo F. (2005), “E fateci delirare! Terapia del delirio con il gruppo”, in Vezzani B. (a cura di), Socchiudere il gruppo. FrancoAngeli, Milano.

Fasolo F., Ambrosiano I., Cordioli A. (2005), Sviluppi della soggettualità nelle reti sociali. CLEUP, Padova.

Fasolo F. (2005) Psichiatria senza rete. CLEUP, Padova.

Fasolo F. (2005), Biopolitica e psichiatria. In Narrare il gruppo, terzo numero, marzo.

Fasolo F. (2006), “Conclusioni”, in Sparvoli M., Di Massimo S. ( a cura di), Lo psicologo nel SPDC. Alpes, Roma.

Fasolo F. (2006), “Il “qui-e-ora”: sinestesie”, in Sava V., La Rosa E. ( a cura di), Lo spazio dei limiti. FrancoAngeli, Milano.

Fasolo F. (2006), “Terapia di gruppo con gli anziani: quale “scientificità va garantita ai nostri anziani?”, Gruppi, Vol. VIII, N. 1.

Fasolo F. (2006), “Gli psichiatri e i gruppi terapeutici. Riflessioni strada facendo”, Gruppi, Vol. VIII, N. 1.

Fasolo F. (2006), “Crescere anziani: il contributo integrativo della Gruppoanalisi”, in Scocco P., De Leo D., Pavan L. (a cura di), Manuale di psicoterapia dell’anziano. Bollati Boringhieri, Torino.

Fasolo F. (2006), “Interazioni e reti sociali nella cura: la Carta di rete nella psichiatria di comunità”, in Barone et al ( a cura di), Sviluppo locale partecipato e sostenibile. CLEUP, Padova.

Fasolo F., Mochen I. (2006), “Il “Progetto Convivenza”, ovvero come guarire…dal condominio”, Psichiatria di comunità, Vol. V, N. 2.

Fasolo F. (2007), Psichiatria senza rete, CLEUP, Padova.

Fasolo F. (2007), “Caregiver sarà lei! Un approfondimento sulle reti relazionali”, in Neve E., Berto I. (a cura di), Anziani non autosufficienti: prendersi cura di chi si prende cura. Fondazione E. Zancan, Padova.

Fasolo F. (2007), Ci son due pappagalli e un orangotango. In Janus, Anno VII, N. 27.

Fasolo F. (2007), La “soluzione finale” per i malati psichiatrici. In Janus, Anno VII, N. 27.

Fasolo F. (2008), I gruppi di genitori de-familiarizzano le istituzioni. In Gruppi, Vol. X, N. 1.

Fasolo F. (2008), Il senso di Gino per il gruppo. In Gruppi,Vol. X, N. 1.

Fasolo F. (2008), I gruppi mediani: un nuovo modello del funzionamento mentale? In Gruppi, Vol. X, N. 2.

Fasolo F. (2009), Gruppoanalisi e salute mentale, CLEUP, Padova.

Baisini T., Fasolo F., Galuppi O.(2009) Elaborare segreti. Addensamenti gruppoanalitici, In Gruppi, Vol. XI, N.1

Fasolo F. (2010), Meta’analisi sull’efficacia clinica dei gruppi terapeutici. In Gruppi, Vol. XII, N. 1.

Fasolo F. (2011), Espatia: oltre l’empatia? In Quaderni degli Argonauti, N. 21.

Fasolo F. (2011), Respirare il gruppo. Intraduzione alla gruppoanalisi, senza neutralità, CLEUP, Padova

Fasolo F., Galuppi O., Baisini T. (a cura di) (2011), Gruppi per adulti. I Dipartimenti di salute mentale e la psicoterapia di gruppo in Italia, CLEUP, Padova

PRESENTAZIONE DI ALCUNE PUBBLICAZIONI REDATTE DALL’AUTORE

Sociotherapeutic Groups Are Like Mushrooms.

In Group Analysis, Vol. 29, N. 4, December 1996.

Riassunto: Come e perché si possono fare gruppi terapeutici con i pazienti psichiatrici cronici.

Parole chiave: Malati mentali cronici, controtransfert, fenomenologia, gruppi socioterapici.

Sociotherapeutic Groups Are Like Mushrooms.

In Group Analysis, Vol. 29, N. 4, December 1996.

Abstract: Why and how to do therapeutic group with chronic mental patients.

Key Words: Chronic mental patients, countertransference, phenomenology, sociotherapeutic groups.

Grottesche. Immagini del comico in psichiatria.

Edizioni Libreria Cortina, Padova 1991.

Riassunto: Attraverso le lenti del comico, uno studio sfaccettato sulla follia istituzionale e sull’utilizzo dei gruppi terapeutici per la cura delle malattie mentali.

Parole chiave: Analisi istituzionale, gruppi terapeutici, umorismo.

Grotesque. Comic-imaging in psychiatry.

Edizioni Libreria Cortina, Padua 1991.

Abstract: Through the looking glass of humor, a multifaceted study of institutional madness and the effective use of therapeutic groups.

Key words: Institutional analysis, therapeutic groups, humor.

Gruppi che curano & gruppi che guariscono.

La Garangola, Padova 2002.

Riassunto: Gruppi per i pazienti psicotici, gruppi per i pazienti più vicini alla morte, gruppi per i pazienti “speciali” (anoressiche, tossicodipendenti, borderline) , gruppi di lavoro, gruppi a tempo limitato: per una teoria (e una tecnica) della guarigione in psichiatria.

Parole chiave: guarigione, psicosi, psicosomatosi, borderline, gruppi terapeutici, gruppi di lavoro, gruppoanalisi.

Curing groups & healing groups.

La Garangola, Padua 2002.

Abstract: Groups for psychotic patients, for somatic patients, for special patients (anorexic, tossicomanics, borderline), work-groups, and time-limited groups: towards a theory (and a technique) of healing in psychiatry.

Key words: healing, psychosis, psychosomatic, borderline, work-group, time-limited groups, group analysis.

(Con Ivan Ambrosiano e Anna Cordioli).

Sviluppi della soggettualità nelle reti sociali.

CLEUP, Padova 2005.

Riassunto: Una vasta rassegna di esperienze empiriche, con una sistematica teorizzazione gruppoanalitica, sulle psicoterapie di gruppo e le carte di rete in psichiatria di comunità.

Parole chiave: terapia di gruppo, reti sociali, gruppoanalisi, psichiatria di comunità.

(With Ivan Ambrosiano and Anna Cordioli).

Subjectivity grows through social networks.

CLEUP, Padua 2005.

Abstract: A large number of clinical studies and a consistent group-analytic sistematization on therapeutic groups and social networks in community psychiatry.

Key words: group therapy, social networks, group analysis, community psychiatry.

Psichiatria senza rete.

Trattatello comico redatto per aree tematiche su di una distopia dei nostri tempi.

CLEUP, Padova 2007 (seconda edizione).

Riassunto: Un trattato di psichiatria di comunità (travestito da critica – sull’intero spettro del comico – alla psichiatria biopolitica), che dedica specifici approfondimenti alle aree riabilitativa, ospedaliera, territoriale, psicoterapeutica, e della salute mentale.

Parole chiave: politiche sanitarie, riabilitazione, psichiatria ospedaliera, psichiatria di comunità, psicoterapia, gruppoanalisi, salute mentale, umorismo.

Psychiatry without networks.

A comic treatise, thematizing specific areas, on the distopy of postmodern psychiatry.

CLEUP, Padua 2007 (second edition).

Abstract: A treatise on community psychiatry (criticising on the comic register the so-called biological psychiatry) develops group-analytic ideas and experiences on rehabilitation, hospitalization, community therapy, psychoterapy, and mental health.

Key words: biopolitics, biological psychiatry, community psychiatry, mental health, group analysis, humor.

(a cura di, con O. Galuppi e T..Baisini)

Gruppi per adulti

I Dipartimenti di salute mentale e la psicoterapia di gruppo in Italia.

CLEUP, Padova 2011

‘Gruppi per adulti’ fotografa lo stato dell´arte dei gruppi terapeutici nei Servizi italiani per la salute mentale, a partire da una trentina di contributi raccolti dal XVII Congresso Internazionale IAGP.
La panoramica che ne risulta, commentata da fonti istituzionali, rappresenta uno strumento aggiornato e professionalmente qualificato per promuovere l´attuazione di una cultura gruppale.
Nella sua Introduzione, canto di lotta appassionato, Franco Fasolo scrive: ‘…il libro documenta che una psichiatria non suppostamente efficace ma pienamente effettiva nella sua specificità tecnica di psichiatria di comunità si può fare, e probabilmente è molto più diffusa di quanto non si possa estrapolare dal particolare campione qui evidenziato’.

 

 

Produzione scientifica , , , , , , , , , , , , , , , ,
About annazanardo