Psicoanaliste – il piacere di pensare

Sabato 2 aprile ore 18.00  Presentazione del libro  Psicoanaliste, il piacere di pensare presso la Libreria delle Donne di Padova via San Gregorio Barbarigo 91

Patrizia Cupelloni, Fausta Ferraro, Chiara Cattelan ne discutono con  Marco La Scala e Francesco Sinatora

L’idea di questo libro, dice la curatrice nella prefazione, “nasce dal desiderio di valorizzare e diffondere il contributo teorico-clinico di alcune psicoanaliste entrate a pieno titolo nella storia della psicoanalisi”. Lou A. Salomé, Melanie Klein, Sabina Spielrein, Anna Freud, Margaret Mahler, Paula Heimann,Marion Milner, Margaret Little, Frances Tustin, Piera Aulagner, Janine Chasseguet—Smirgel, Joyce Mc Dougall. In questa raccolta di saggi queste dodici grandissime donne della storia della psicoanalisi vengono lette ed interpretate da altrettante psicoanaliste di oggi, in una riflessione che non si ferma al passato ma si muove tra riflessione storica e pensiero dell’attualità.
Questo lavoro presenta scritture psicoanalitiche di donne lette da donne psicoanaliste senza caratterizzarsi come psicoanalisi al femminile né come psicoanalisi del femminile. La chiave interpretativa fa emergere dietro l’opera la persona, e dentro l’opera il riflesso di dinamiche interne profonde correlate alle vicissitudini esistenziali di ognuna. Le interpreti, presentando il pensiero della autrice prescelta, tracciano un profilo in cui l’una prende energia dall’altra in una vitalizzazione reciproca.

L’evento è organizzato da Asvegra, Ariele Psicoterapia e COIRAG con Lìbrati, la Libreria delle Donne di Padova

, , , , , ,