Blog

2 Gennaio 2017

Gruppo di Studio e Ricerca Asvegra “Aspetti psicodinamici del piccolo gruppo terapeutico”

Presentazione del gruppo

Il gruppo nasce nel 2012 sulla spinta dell’interesse profondo di alcuni professionisti per lo studio ed la pratica clinica della psicoterapia di gruppo.
Nel tempo, la partecipazione si è aperta ad altri psicoterapeuti provenienti da differenti indirizzi teorici, sebbene il riferimento fondamentale sia sempre rimasto il modello gruppoanalitico.
L’obiettivo comune precipuo permane lo scambio di esperienze cliniche e la ricerca, in particolar modo sugli aspetti psicodinamici del piccolo gruppo terapeutico in ambito pubblico come privato.
Caratteristiche principali del modus operandi del gruppo, che finora si è ritrovato con una frequenza di circa 8 incontri per anno, sono:
– l’individuazione di un campo di interesse/tema comune su cui confrontare le personali esperienze cliniche ed in merito a cui approfondire gli aspetti della tecnica e della teoria, utilizzando anche contributi culturali-antropologici diversi. Ogni tema è stato affrontato nello svolgersi di un arco temporale di circa due anni;
– la produzione di elaborati comuni e/o personali sul tema proposto. 

In questi quattro anni le due tematiche affrontate sono state:
1) il processo terapeutico nel piccolo gruppo: fattori e caratteristiche principali;
2) il “complesso fraterno”; quest’ultimo tema ha avuto come prodotto finale, in collaborazione con la dr.a Roberta Biolcati, una relazione scientifica letta al simposio Asvegra-Coirag nel Convegno Internazionale “Terza guerra mondiale”, del novembre 2016, dal titolo “L’intervento attraverso il gruppo nella gestione del conflitto. Osservazioni e considerazioni in differenti formati gruppali”.

Dal novembre 2016 è divenuto ufficialmente gruppo di studio dell’Asvegra, con la finalità di sviluppare le proprie attività di ricerca e formazione in accordo con i programmi formativi dell’associazione.
Programma per l’Anno 2017

Titolo del ciclo di incontri:
Fondamenti di psicodinamica dei gruppi terapeutici
Setting, transgenerazionale, diagnosi

La proposta, per quest’anno, si è orientata ad un percorso di studio e ricerca che permetta di rivisitare nella pratica professionale, esaminando anche gli aggiornamenti teorico clinici nazionali e internazionali nell’ambito della gruppalità, alcuni concetti fondamentali quali: il setting, il transgenerazionale, la diagnosi in gruppo.
L’intero ciclo si compone di tre moduli, ognuno dei quali consta a sua volta di tre incontri, per un totale di nove appuntamenti.
I primi due incontri di ogni modulo saranno dedicati alla presentazione e discussione di una o due situazioni cliniche, discusse alla luce del tema in oggetto, mentre nel terzo incontro verrà presentato dal docente una relazione di aggiornamento teorico-clinico accompagnata da una rivisitazione dei casi presentati nei precedenti incontri e da un dibattito, che veda il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Dei tre moduli, in particolare il primo e il terzo vengono collegati al tema scelto da Asvegra come filo conduttore della formazione per l’anno 2017 dello “stato nascente” nell’esperienza della gruppalità, riservando quindi specifica attenzione ai processi di costruzione, di coesione e coerenza del piccolo gruppo terapeutico. Citando lo psicoanalista Claudio Neri: ” Lo stato gruppale nascente è una condizione gruppale in cui i limiti individuali vengono sospesi ed il pensiero si manifesta in una fusionalità indifferenziata. Uno stato come questo può evolvere in comportamenti automatici a finalità difensiva, oppure produrre rappresentazioni condivise.”
Obiettivo del ciclo di incontri: Favorire la conoscenza e l’aggiornamento rispetto ad alcuni elementi fondamentali nella pratica della terapia di gruppo, ed in particolare del piccolo gruppo terapeutico, quali il setting, il transgenerazionale e la diagnosi in gruppo. La riflessione, nello svolgersi del percorso di studio e ricerca, si fonderà sul confronto e rimando continuo tra contributi teorici ed esemplificazioni cliniche provenienti dall’esperienza di ciascun partecipante.

Incontri

Si prevede un totale di 9 incontri a cadenza mensile, dall’11 marzo al 2 dicembre, nella giornata di sabato, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Sede. Padova, sede Asvegra: via Santa Lucia n. 42

Numero di partecipanti : Minimo 10, massimo 15

Destinatari dell’evento:Medici e Psicologi

Metodologie didattiche prevalenti: Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto.

Coordinatore e Responsabile Scientifico: Dott. Angelo Silvestri
Altro Responsabile Scientifico: Dott.ssa Lara Motta

Docenti
Dott. Enrico Stenico
Dott.ssa Roberta Savio
Dott.ssa Paola Ceccon
Materiali consegnati
Verrà fornita una bibliografia utile sugli argomenti del corso.

DATE DEGLI INCONTRI

Sabato 11 marzo
Titolo: Il Setting. Prima discussione clinica
Docente: Dott. E. Stenico

Sabato 8 aprile
Titolo: Il Setting. Seconda discussione clinica
Docente: Dott. E. Stenico

Sabato 13 maggio
Titolo: Il Setting. Contributi di aggiornamento teorico
Docente: Dott. E. Stenico

Sabato 17 giugno
Titolo: Il Transgenerazionale. Prima discussione clinica
Docente: Dott.ssa Roberta Savio

Sabato 8 luglio
Titolo: Il Transgenerazionale. Seconda discussione clinica
Docente: Dott.ssa Roberta Savio

Sabato 23 settembre
Titolo: Il Transgenerazionale. Contributi di aggiornamento teorico
Docente: Dott.ssa Roberta Savio

Sabato 21 ottobre
Titolo: La diagnosi in gruppo. Discussione clinica
Docente: Dott.ssa Paola Ceccon

Sabato 18 novembre
Titolo: La diagnosi in gruppo. Discussione clinica
Docente: Dott.ssa Paola Ceccon

Sabato 2 dicembre
Titolo: La diagnosi in gruppo. Contributi di aggiornamento teorico
Docente: Dott.ssa Paola Ceccon

 

 

 

 

 

 

Eventi Asvegra, Eventi ECM, Gruppi studio
About annazanardo