Programma 2017
6 incontri : un incontro al mese il lunedì dalle 21.15 alle 23.15 per un totale di 12 ore di docenza
Luogo e Sede: Studio di psicodiagnostica Durano-Formentin /Via Palesa 20, Padova.
Docenti : Dottoressa Federica DURANO
Coordinatrice : Dottoressa Alessandra FURIN
Obiettivo nazionale/ regionale di Educazione Continua in Medicina a cui fa riferimento l’attività formativa
Aggiornamento professionale nell’esercizio dell’attività psicologica psicoterapeutica
Sintetica descrizione dei contenuti:
Il gruppo di studio si propone di sviluppare un confronto intorno alle conoscenze in ambito psicodiagnostico nel nostro lavoro partendo dai primi colloqui di un caso in essere per poter costruire insieme una sorta di modello mentale per pensare il/al paziente e poter fare diagnosi in gruppo.
Partendo dalla presentazione dei primi colloqui di un caso clinico attuale si procederà nella formulazione delle ipotesi diagnostiche, ma anche, in modo pratico e non solo teorico, nella valutazione della scelta di eventuali strumenti psicodiagnostici integrando un modello clinico di tipo fenomenologico, relazionale e psicodinamico. Questo con lo scopo di consentire un confronto ed una discussione di gruppo su come e cosa si struttura nella mente del clinico prima di formulare la diagnosi vera e propria e attraverso quali processi mentali (il come ed il perché, ad esempio) si arriva a strutturare il progetto terapeutico.
Pensiamo che l’utilità del percorso diagnostico sta soprattutto nell’essere strumento di osservazione orientata e sistematizzata del paziente, una griglia per osservare e per pensare e per questo il confronto sarà, dunque non solo teorico-tecnico, ma soprattutto pratico e concreto per dare risalto e maggior importanza all’intervento psicodiagnostico e quindi alla diagnosi psicodinamica, utilizzando strumenti e modelli che ci consentano di giudicare come valide le nostre ipotesi di partenza e per poter scegliere, di conseguenza, l’intervento terapeutico più adatto per quella specifica situazione e quello specifico paziente.
Obiettivo/i educativi formativi complessivi dell’attività formativa
OB1 – Fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti
OB4 – Far acquisire competenze per l’analisi e la risoluzione dei problemi nei vari contesti
Metodologie didattiche prevalenti
B2 – Presentazione e discussione di problemi o di casi didattici in gruppo
LAVORO A PICCOLI GRUPPI SU PROBLEMI E CASI CLINICI CON PRODUZIONE DI RAPPORTO FINALE DA DISCUTERE CON ESPERTO
Metodo di verifica dell’apprendimento: Questionario scritto individuale e griglia valutativa regionale ECM alla fine del seminario
Destinatari: Psicologo (tutte le discipline), Medici Psichiatri e Psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili
Numero di partecipanti previsto: Massimo 15
20/02/ 2017 Ore 21.15 – 23.15,
Docente: dr.ssa Federica Durano
Discussione casi clinici
20/03/2017 Ore 21.15 – 23.15,
Docente: dr.ssa Federica Durano
Discussione casi clinici
03/04/ 2017 Ore 21.15 – 23.15,
Docente: dr.ssa Federica Durano
Discussione casi clinici
25/09/ 2016 Ore 21.15 – 23.15
Docente: dr.ssa Federica Durano
Discussione casi clinici
23/10/ 2017 Ore 21.15 – 23.15
Docente: dr.ssa Federica Durano
Discussione casi clinici
20/11/ 2017 Ore 21.15 – 23.15,
Docente: dr.ssa Federica Durano
Discussione casi clinici