Blog

2 Gennaio 2017

Gruppo di Studio Asvegra sulla Psicodiagnostica – I primi colloqui come stato nascente della diagnosi: dalla mente del clinico al progetto terapeutico

Programma 2017

6 incontri  : un incontro al mese il lunedì  dalle 21.15  alle 23.15 per un totale di 12 ore di docenza

Luogo e Sede: Studio di psicodiagnostica Durano-Formentin /Via Palesa 20, Padova.

 

Docenti :   Dottoressa Federica DURANO

Coordinatrice : Dottoressa Alessandra FURIN

 

Obiettivo nazionale/ regionale di Educazione Continua in Medicina a cui fa riferimento l’attività formativa

Aggiornamento professionale nell’esercizio dell’attività psicologica psicoterapeutica

Sintetica descrizione dei contenuti:

Il gruppo di studio si propone di sviluppare un confronto intorno alle conoscenze in ambito psicodiagnostico nel nostro lavoro partendo dai primi colloqui di un caso in essere per poter costruire insieme una sorta di modello mentale per pensare il/al paziente e poter fare diagnosi in gruppo.

Partendo dalla presentazione dei primi colloqui di un caso clinico attuale si procederà nella formulazione delle ipotesi diagnostiche, ma anche, in modo pratico e non solo teorico, nella valutazione della scelta di eventuali strumenti psicodiagnostici integrando un modello clinico di tipo fenomenologico, relazionale e psicodinamico. Questo con lo scopo di consentire un confronto ed una discussione di gruppo su come e cosa si struttura nella mente del clinico prima di formulare la diagnosi vera e propria e attraverso quali  processi mentali (il come ed il perché, ad esempio) si arriva a strutturare il progetto terapeutico.

Pensiamo che l’utilità del percorso diagnostico sta soprattutto nell’essere strumento di osservazione orientata e sistematizzata del paziente, una griglia per osservare e per pensare e per questo il confronto sarà, dunque non solo teorico-tecnico, ma soprattutto pratico e concreto per dare risalto e maggior importanza all’intervento psicodiagnostico e quindi alla diagnosi psicodinamica, utilizzando strumenti e modelli che ci consentano di giudicare come valide le nostre ipotesi di partenza e per poter scegliere, di conseguenza, l’intervento terapeutico più adatto per quella specifica situazione e quello specifico paziente.

 

Obiettivo/i educativi formativi complessivi dell’attività formativa

OB1 – Fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti

OB4 – Far acquisire competenze per l’analisi e la risoluzione dei problemi nei vari contesti

 

Metodologie didattiche prevalenti

 

B2 – Presentazione e discussione di problemi o di casi didattici in gruppo

LAVORO A PICCOLI GRUPPI SU PROBLEMI E CASI CLINICI CON PRODUZIONE DI RAPPORTO FINALE DA DISCUTERE CON ESPERTO

Metodo di verifica dell’apprendimento: Questionario scritto individuale e griglia valutativa regionale ECM alla fine del seminario

Destinatari: Psicologo (tutte le discipline), Medici Psichiatri e Psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili

Numero di partecipanti previsto: Massimo 15

 

20/02/ 2017 Ore 21.15 – 23.15,

Docente: dr.ssa Federica Durano

Discussione casi clinici

 

20/03/2017 Ore 21.15 – 23.15,

Docente: dr.ssa Federica Durano

Discussione casi clinici

 

03/04/ 2017 Ore 21.15 – 23.15,

Docente: dr.ssa Federica Durano

Discussione casi clinici

 

25/09/ 2016 Ore 21.15 – 23.15

Docente: dr.ssa Federica Durano

Discussione casi clinici

 

23/10/ 2017 Ore 21.15 – 23.15

Docente: dr.ssa Federica Durano

Discussione casi clinici

 

20/11/ 2017 Ore 21.15 – 23.15,

Docente: dr.ssa Federica Durano

Discussione casi clinici

 

 

 

 

Eventi Asvegra, Eventi ECM, Gruppi studio
About annazanardo