Blog

1 Gennaio 2016

Gruppo di lavoro Asvegra – Interventi con i gruppi Educativi e Formativi

Il gruppo si è costituito 5 anni fa, i partecipanti sono soci ASVEGRA, attualmente è costituito da 6 persone ed è stabile. Ci troviamo una volta al mese per circa 2 ore e mezza.

La dimensione educativa è prassi primaria nella formazione della personalità: prima la famiglia , in seguito la scuola e le attività ricreative, lo sport, il gioco e più tardi, la formazione professionale.

Nostro obiettivo, è un approfondire l’importanza delle problematiche educative nella formazione della personalità dell’individuo e del gruppo e l’importanza dei gruppi nella formazione.
La dimensione educativa è importante nella prassi preventiva, nella individuazione precoce di patologie comportamentali e cognitive, nell’apprendimento e nella relazione con gli altri.

Il metodo di lavoro nei primi 4 anni è stato il seguente: un socio presentava una situazione di lavoro presa dalla sua professione e tramite la discussione in gruppo, si approfondivano le varie problematiche. Due colleghi lavorano privatamente, due nel pubblico presso ASL del Veneto, uno nella scuola pubblica e un’altra nella formazione e prevenzione.

Durante il 2015 abbiamo lavorato sulla problematica del dono e sulle dinamiche formative della personalità. Abbiamo richiesto e ottenuto accreditamento ECM per il lavoro fatto.

Nel 2016 pensiamo di lavorare sulla diversità culturale, sull’integrazione, sulla terapia e cura degli immigrati. Obiettivo è per preparare l’incontro ASVEGRA di novembre 2016.

Non è previsto l’accreditamento ECM nel 2016.
Per contatti:
Coordinatore del Gruppo: Walter Gusella
mail: walter.gusella@tin.it

Eventi Asvegra
About annazanardo