Blog

31 Ottobre 2015

GENESI, SVILUPPI E DESTINI DELLA PERSONALITA’ BORDERLINE

Il ciclo di Seminari Asvegra 2015 “Genesi, Sviluppi e destini della personalità borderline” si svolgerà  nelle seguenti date, da Marzo a Novembre:

sabato 21 marzo – ore 9.00 -13.00

sabato 18 aprile –  ore 9.00 – 17.30

sabato 3 ottobre –  ore 9.00 -13.00

sabato 7 novembre – ore 9.00-17.30

La serata inaugurale, gratuita, si terrà il 27 febbraio alle 20.45.

Gli incontri sono aperti anche a persone esterne all’associazione ed è possibile iscriversi anche ad un solo incontro. Per ottenere i crediti ECM è però necessario frequentare l’intero ciclo di seminari.

Scarica la scheda d’iscrizione:

Scheda Iscrizione Seminari 2015

Seminari 2015_Locandina-Borderline

I seminari di quest’anno vogliono sviluppare il tema della personalità borderline, seguendo una linea evolutiva che, partendo da un inquadramento di base, ne ripercorra la genesi, gli sviluppi e i suoi destini.

Saper riconoscere all’esordio i primi segnali, già in età adolescenziale, per poi coglierne il decorso nel divenire adulto è una sfida clinica per lavorare sugli esiti al fine di una risoluzione che consenta un’esistenza sostenibile. Sappiamo infatti che, se questi pazienti non vengono trattati con efficacia, rischiano un andamento cronico di sofferenza con persistente carico assistenziale per la famiglia e la comunità.

Il ciclo attuale avrà una struttura diversa rispetto alle nostre consuetudini. Abbiamo organizzato due seminari, il primo centrato sull’età dello sviluppo, il secondo sull’area adulta. Ciascun seminario sarà articolato in due moduli.

Il primo modulo seguirà il formato tradizionale con un relatore esperto che terrà una lectio magistralis al quale seguirà l’intervento di un discussant, con uno spazio ampio per la riflessione con tutti i partecipanti.

Il secondo modulo, in collegamento concettuale con il precedente, si svilupperà invece nell’intera giornata con un assetto interattivo ed esperienziale. Dopo un’introduzione che riprenderà gli stimoli emersi nel precedente incontro con il relatore, lavoreremo con quattro sessioni parallele di gruppo. Ogni gruppo introdotto dall’intervento clinico di un professionista dei servizi territoriali e del privato, sarà condotto da un socio ASVEGRA con la presenza di un osservatore.  Vorremmo così utilizzare a fini formativi una metodica di lavoro specifica di ASVEGRA/ COIRAG.

L’ultima parte del secondo modulo, nel pomeriggio, sarà occupata da una tavola rotonda con gli osservatori e la discussione finale in plenaria per la rielaborazione e l’approfondimento di un percorso di apprendimento che auspichiamo così proceda all’inquadramento teorico alle declinazioni clinico-terapeutiche.

Brochure Borderline 2015_for mail1

Brochure Borderline 2015_for mail2

Eventi Asvegra, Eventi ECM , , , , , , , , , , , , , , , , ,
About annazanardo