GRUPPO STUDIO ASVEGRA 2022
“Diagnosi e bivi clinici”
Periodo:
dal 14 marzo al 12 dicembre 2022
Introduzioni
Quest’anno il Gruppo di lavoro sarà dedicato ad approfondire come utilizzare delle indicazioni diagnostiche da momenti e strumenti differenti, per orientarci meglio nel percorso clinico. Durante gli incontri ci soffermeremo volta per volta o su un vero e proprio percorso diagnostico, o sull’utilizzo di tecniche e strumenti differenti in momenti diagnostici in percorsi già avviati.
Nei vari incontri verranno presentati estratti di sedute, report e/o testistica; questi serviranno per permettere a tutti i partecipanti di potersi costruire il più liberamente possibile un orientamento diagnostico sul caso presentato. Dando ai partecipanti di entrare ogni volta nel ruolo del collocutore che presenta i materiali. Il confronto in gruppo delle differenti costruzioni sarà poi motivo di riflessione e lavoro. Una particolare attenzione sarà data a come utilizzare metodi differenti in base alle differenti esigenze che un caso può portare. La possibilità, data dai materiali condivisi, permetterà a ciascuno dei partecipanti di immedesimarsi il più possibile condividendo in gruppo le loro riflessioni, sensazioni, dubbi e proposte.
Il lavoro in gruppo arricchisce la possibilità di vedere la complessità che ciascuno dei pazienti porta entrando in studio. Un lavoro gruppale che apre e verte sul conoscere le differenze e metterle assieme. Per poter rendere questo percorso più proficuo verranno anche presi alcuni brevi testi di supporto e studio.
Una diagnosi che apre. Che stimola riflessioni e che possa permettere di trovare i percorsi clinici più adatti per ciascuna situazione