GRUPPO DI STUDIO: L’intervento in età evolutiva. Anno 2021

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GRUPPO DI STUDIO: L’intervento in età evolutiva. Anno 2021

18 Gennaio 2021 ore21:00 - 13 Dicembre 2021 ore23:30

GRUPPO DI STUDIO Asvegra

L’intervento in età evolutiva

La costruzione dell’identità in età evolutiva:
Il rischio del sostare nello sviluppo della soggettivazione
ai tempi del Coronavirus

Il gruppo di studio Asvegra “L’intervento in età evolutiva” è attivo dal maggio 2010 e fin dalla sua fondazione ha costruito percorsi di riflessione su alcuni aspetti di criticità nel lavoro in età evolutiva con l’obiettivo generale di sviluppare delle considerazioni teorico/cliniche secondo il modello psicoanalitico e gruppoanalitico ai fini di individuare possibili modelli d’intervento in età evolutiva.
Per il 2021 all’interno del denso e articolato argomento “La costruzione dell’identità in età evolutiva”, il Gruppo affronterà in specifico il tema “Il rischio del sostare nello sviluppo della soggettivazione ai tempi del Coronavirus” che si declinerà attraverso delle riflessioni sull’età evolutiva, sulla funzione e problematicità genitoriale e dello psicoterapeuta.
Il lavoro terapeutico con il bambino/adolescente evoca “la composizione dell’identità chimica e fisica di un cristallo appartenente ad un determinato gruppo, si usa un diagramma a tre punti che descrive le possibili variazioni nella composizione. In eventuali spazi vuoti, per il principio di parsimonia, possono entrare diversi elementi. Come in un diagramma a tre elementi nel descrivere l’identità della persona agiscono la persona stessa, il terapeuta e la famiglia.” (Federico Merlin); e in tempi di Pandemia lo sviluppo della soggettivazione è a rischio e rischiosa. Con Rischio ci riferiamo al suo significato etimologico, sorte (dal greco rizikon) scoglio (riza), salvezza (rysis) che riassume perfettamente la difficoltà e la potenzialità del sostare nell’investimento, nella creatività per un possibile sviluppo dell’identità nell’età evolutiva, nell’essere genitori e nel terapeuta.

Presentazione del Gruppo

Il Gruppo è stato fondato dal dr. Maurizio Salis e altri soci ASVEGRA e nei suoi primi anni ha lavorato sul tema de “La cura della rete” focalizzandosi su specifiche problematiche:

  • la complessità e criticità nella gestione della presa in carico di situazioni complesse;
  • la strutturazione degli interventi in ambiti istituzionali, nel confronto tra il pubblico e il privato;
  • la strutturazione dei rapporti con i pazienti e con i genitori, attraverso la definizione di spazi, tempi e confini adeguati, con l’interrogativo ulteriore sul come ci si struttura se si lavora in un ambito privato;
  • gli interrogativi sui riflessi istituzionali nelle prese in carico;
  • la presa in carico nel confronto tra interventi con strutturazione più consolidata e la possibilità di flessibilità e originalità in interventi specifici e progettuali all’interno di una presa in carico più ampia e articolata;
  • il limite come contenitore e definitore di progettualità e obbiettività (nel senso degli obbiettivi ma anche nel senso di una struttura chiara, condivisa e riconosciuta).

Nel 2014 il tema dei limiti è entrato in risonanza e dialogo con i temi del corpo e del linguaggio, con il titolo che abbiamo dato al percorso: “I limiti, il corpo e il vocabolario”, dove centrale è stata anche la possibilità dell’individuazione di un vocabolario specifico per dialogare su questi argomenti nel gruppo di lavoro come per dialogare/incontrare i nostri pazienti nel momento del confronto con i limiti. Il limite nelle relazioni familiari, tra figli e genitori, e le difficoltà, spesso l’incapacità, di stare dentro lo spazio dei limiti, dell’interiorizzazione come dell’inscrizione dei confini e del limite nella psiche e nel corpo, in una vasta area che riguarda i disturbi del comportamento, appunto psichici e corporei.

Nel 2015 il progetto si è declinato intorno al concetto di alfabetizzazione emotiva, con la necessità di riflettere rispetto alle situazioni dove diventa necessario saper utilizzare il linguaggio e il vocabolario delle emozioni e degli affetti per permettere ai nostri pazienti spesso in difetto in questa possibilità, l’occasione di poter dialogare tra i tumulti del mondo interno e l’incontrarsi con l’esterno nelle varie possibili coniugazioni e rappresentazioni, cercando di trasformare in pensabilità gli affetti non pensabili e non tollerabili.

Nel 2016 il gruppo ha sviluppato ulteriormente l’area dei limiti e dell’alfabetizzazione emotiva, all’interno di un percorso che ha cercato di orientare il lavoro su come la pensabilità e l’alfabetizzazione emotiva potessero essere costituiti dall’incontro con i limiti e nell’incontro con i limiti, come anche riflettere su cosa voglia dire Limite nel lavoro analitico quando si parla di setting, e quanto la tematica del limite ha a che fare con la creazione dei setting, quindi anche del lavorare istituzionalmente orientato, che si tratti del lavoro con i bambini piuttosto che con gli adolescenti o i genitori.

Vista la sempre maggiore necessità di porre attenzione all’influenza e alle interazioni (e alle possibili reciproche conseguenze) tra il lavoro clinico, la teoria e la riflessione sul sociale allargato, per il 2017 il gruppo ha approfondito il tema del legame che diventa violento e come il gruppo (terapeutico e non solo) possa diventare uno strumento di aiuto o di blocco. A tal proposito il tema della violenza è stato trattato anche dal convegno nazionale COIRAG 2017 “La violenza dei legami”, dove il gruppo ha presentato una relazione dal titolo: “La violenza che fa trauma. L’impensabilità degli affetti in età evolutiva” pubblicato successivamente sulla rivista “Gli Argonauti”.

Grazie alle riflessioni fatte negli anni passati sul tema generale “Pensabilità e alfabetizzazione emotiva: l’incontro con i limiti e la relazione dentro i limiti”, il gruppo si è interrogato su come le varie tematiche affrontate siano elementi fondanti nella strutturazione dell’identità. Come sostiene Neri (2006), l’identità, o meglio le identità, sono concepite come processi di trasformazione e costruzione nelle relazioni con l’alterità.

In questa cornice nel 2018 è stato costruito un nuovo percorso di lavoro dal titolo “La costruzione dell’identità in età evolutiva”, dove all’interno di questo tema generale abbiamo affrontato “La costruzione dell’identità di genere in età evolutiva: rapporto fra corpo-identità, identità di genere, identità – aggressività”.

Nel 2019 il tema della rea “Influenzo ergo sum”. Nel 2020 il tema è stato “Il familiare estraneo”.

Metodologia: Presentazione e discussione di aspetti teorici e/o casi clinici in gruppo mediano.

Sede: Sede di Asvegra/Coirag –Via S. Lucia 42- 35139 Padova

Incontri:
Lunedì con cadenza mensile dalle 21.10 alle 23.10 (senza pause).

NB: tutti gli incontri si svolgeranno online attraverso la piattaforma Zoom.

Calendario:

  • 18 Gennaio 2021
  • 15 Febbraio 2021
    15 Marzo 2021*Dall’immobilismo psichico ad una nuova prospettiva di movimento”
  • 12 Aprile 2021* Ricomincio da me, quale soggettivazione possibile per il terapeuta gruppale in una istituzione pubblica ai tempi del Covid 19″
  • 17 Maggio2021* “La soggettivazione e l’incertezza del sostare”
  • 13 Settembre 2021*“Identità senza memoria e senza desiderio. Storia di un’adolescente che ha perso le parole”
  • 11 Ottobre 2021
  • 15 Novembre 2021* “Rischio psichico in senso evolutivo ai tempi della pandemia”
  • 13 Dicembre 2021* “Segreti e silenzi nella trasmissione intergenarazionale”.

*incontri accreditati con ECM

Per informazioni contattare il Coordinatore, Dott.ssa Paola Ceccon.

Docente titolare: Dott.ssa Paola Ceccon, psicologa clinica-psicoterapeuta psicoanalitica, socia ASVEGRA, Docente Scuola di Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica I.R.E.P.
Docente sostituto: Dott.ssa Elena La Rosa
Responsabile scientifico: Dott. Maurizio Salis

All’evento sono stati assegnati 15,6 ECM con ASVEGRA Provider. (NB: per ottenere i crediti è necessaria la partecipazione a tutti gli incontri e non superare il 10% di assenza)

Adesione entro il 10/02/21 e inviare alla Segreteria (segreteria.asvegra@gmail.com  e  segreteria.provider@asvegra.it) e per conoscenza anche al coordinatore del gruppo studio (pceccon@hotmail.it).
SI AVVISA DI NON PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE E AL PAGAMENTO PRIMA DI AVVENUTA CONFERMA DA PARTE DEL COORDINATORE DI GRUPPO

Quota di partecipazione (da versare con bonifico bancario entro 15 gg dopo la data di inizio)

IBAN: IT19N0306912118100000011717 – Causale: “Gruppo età evolutiva 2021”

40 € senza ECM/ 90 € con ECM per i Soci Asvegra
80 € +IVA (tot. 97,60 €) senza ECM/ 160. € +IVA (tot. 195,20 €) con ECM per i Non-Soci
10 € per allievi COIRAG, tirocinanti e specializzandi

 

Per informazioni sull’adesione, si può visitare la pagina GRUPPI STUDIO nella sezione del sito dedicata all’Associazione Asvegra.

CONSULTA LA BROCHURE

Dettagli

Inizio:
18 Gennaio 2021 ore21:00
Fine:
13 Dicembre 2021 ore23:30
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

ASVEGRA

Luogo

ASVEGRA
Via Santa Lucia, 42
Padova, Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo