GRUPPO DI STUDIO: L’intervento in età evolutiva. Anno 2021

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

GRUPPO DI STUDIO: L’intervento in età evolutiva. Anno 2021

18 Gennaio ore21:00 - 13 Dicembre ore23:30

GRUPPO DI STUDIO Asvegra

L’intervento in età evolutiva

La costruzione dell’identità in età evolutiva:
Il rischio del sostare nello sviluppo della soggettivazione
ai tempi del Coronavirus

Il gruppo di studio Asvegra “L’intervento in età evolutiva” è attivo dal maggio 2010 e fin dalla sua fondazione ha costruito percorsi di riflessione su alcuni aspetti di criticità nel lavoro in età evolutiva con l’obiettivo generale di sviluppare delle considerazioni teorico/cliniche secondo il modello psicoanalitico e gruppoanalitico ai fini di individuare possibili modelli d’intervento in età evolutiva.
Per il 2021 all’interno del denso e articolato argomento “La costruzione dell’identità in età evolutiva”, il Gruppo affronterà in specifico il tema “Il rischio del sostare nello sviluppo della soggettivazione ai tempi del Coronavirus” che si declinerà attraverso delle riflessioni sull’età evolutiva, sulla funzione e problematicità genitoriale e dello psicoterapeuta.
Il lavoro terapeutico con il bambino/adolescente evoca “la composizione dell’identità chimica e fisica di un cristallo appartenente ad un determinato gruppo, si usa un diagramma a tre punti che descrive le possibili variazioni nella composizione. In eventuali spazi vuoti, per il principio di parsimonia, possono entrare diversi elementi. Come in un diagramma a tre elementi nel descrivere l’identità della persona agiscono la persona stessa, il terapeuta e la famiglia.” (Federico Merlin); e in tempi di Pandemia lo sviluppo della soggettivazione è a rischio e rischiosa. Con Rischio ci riferiamo al suo significato etimologico, sorte