EVENTO: GRUPPO DI STUDIO
“Gruppo multiprofessionale”
Il confronto necessario.
dal 24 gennaio – al 05 dicembre 2022
Introduzione
Nel corso del 2021 alcuni operatori sanitari si sono incontrati col desiderio e la curiosità di approfondire il tema del confronto tra diverse professionalità. Questa prima esperienza ha spinto alcuni soci alla costruzione di uno specifico gruppo di studio su questo argomento.
Sollecitati da priorità operative e adempienze, emergenze organizzative e pressioni emotive, gli operatori sanitari, e più in particolare quanti fra loro si occupano di salute mentale o di altre relazioni d’aiuto, non trovano sempre tempi e luoghi adatti per un confronto reciproco. Il primato della “professionalità”, indirizzato in senso verticale allo sviluppo di competenze e abilità settoriali, svantaggia a volte il senso del lavoro orizzontale d’assieme. Trascura quindi quello scenario complessivo senza il quale la cura della persona rischia di divenire una somma di dispositivi; un seguito sistematizzato di singoli interventi. Come ben sappiamo il valore del gruppo non è semplicemente costituito dalla somma delle parti e, trascurando questo assunto, sottostimiamo la sinergia dinamica tra più attori e il confronto tra diverse e reciprocamente valorizzanti prospettive di osservazione, quale valore determinante nella relazione d’aiuto. Aver cura del gruppo valorizzando il ruolo di ciascun professionista consente un lavoro più proficuo ed evita il rischio dell’autoreferenzialità.
Partecipanti
Il gruppo interprofessionale è composto da operatori che a diverso titolo si occupano di salute mentale/relazione d’aiuto: assistenti sociali, educatori professionali, infermieri, psichiatri e psicologi; ma, potenzialmente, può aprirsi anche ad altre professionalità come medici di medicina generale, fisioterapisti, operatori sociosanitari, tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicomotricisti, ecc.