Giornate Scientifiche Franco Fasolo 2022

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornate Scientifiche Franco Fasolo 2022

23 Settembre - 24 Settembre

Giornate Scientifiche
FRANCO FASOLO 2022

Ri-Prendere il gruppo sul serio: clinica analitica gruppale e salute mentale di comunità
EVENTO NAZIONALE

23-24 SETTEMBRE 2022

promosso da ASVEGRA PROVIDER e in fase di accreditamento ECM per psicologi e medici

SEDE: Camplus Turro, Via Stamira D’Ancona, 25 Milano
DESTINATARI: Soci AF, Specializzati e Docenti COIRAG, Candidati socio

 

ISCRIVITI QUI

 

Gli interrogativi di fondo che ispirano le Giornate Scientifiche Franco Fasolo 2022 riguardano i processi politici, istituzionali, professionali e scientifici che generano forme di stagnazione del pensiero clinico e dei suoi presupposti concettuali. Tutto questo riguarda la nostra Comunità professionale e il contesto della Salute Mentale di adulti, adolescenti e bambini.

Promuovere salute di comunità nello scenario attuale vuol dire innanzitutto analizzare, con rinnovato rigore scientifico e in un’ampia prospettiva trans-disciplinare, le determinanti sociali di salute mentale e malattia intese come dimensioni cruciali per la comprensione, la cura e la riabilitazione del disagio mentale.


RESP. SCIENTIFICO: Dott.ssa Nadia Fina, psicologa psicoterapeuta

 

PROGRAMMA

Venerdì 23 settembre
sessione dalle 15.00 alle 18.00

15.00 – 15.30 | Nadia Fina: Il gruppo che cura: responsabilità formativa e responsabilità istituzionale;
15.30 – 16.00 | Stefania Picinotti: Modificazioni nella concezione e nella conduzione del lavoro gruppale di fronte alle variegate realtà del privato, del privato sociale e delle Istituzioni;
16.00 – 16.30 | Alessandra Silvestro: Ambientazione di vita e clinica gruppale: flessibilità, responsabilità e ben-essere dei gruppi curanti;
16.30 – 17.00 | PAUSA
17.00 – 17.30 | Leonardo Speri: La presa in carico in età evolutiva: responsabilità professionale tra clinica e organizzazione;
17.30 – 18.00 | Riflessioni condivise con i partecipanti.

 

Sabato 24 settembre
1° sessione dalle 9.00 alle 13.00

MODERATORE: Laura Scotti

9.00 – 9.15 | Silvana Koen: Saluti istituzionali;
9.15 – 9.45 | Antonino Aprea: Si fa presto a dire “comunità”: alla ricerca di un’epistemologia gruppale per la clinica contemporanea del mentale;
9.45 – 10.30 | Fabrizio Starace: Prospettive della salute mentale di comunità;
10.30 – 11.15 | Gilberto Di Petta: Un primo incontro, ovunque esso sia, tra l’emergere del nuovo imprevisto e la sclerosi degli automatismi anticipatori;
11.15 – 12.00 | PAUSA
12.00 – 12.30 | Laura Arduini: Salute mentale di comunità: l’esperienza di Casa della Carità nella terapia di gruppo in situazioni di disagio psicosociale;
12.30 – 13.00 | Riflessioni condivise con i partecipanti;
13.00 – 15.00 | Pausa pranzo

2° sessione di lavoro dalle 15.00 alle 18.00

MODERATORE: Valentina Lo Mauro
Tavola circolare dei relatori con la partecipazione di Corrado Pontalti.
Domande e interventi dei partecipanti.

 

DOCENTI

Dott.ssa Nadia Fina, laureata in sociologia, specializzata in psicologia analitica, psicoterapeuta di gruppo e individuale, docente COIRAG.
Dott.ssa Stefania Picinotti, laureata in psicologia clinica e di comunità, specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo, psicodrammatista, docente presso La Sapienza di Roma, docente COIRAG.
Dott.ssa Alessandra Silvestro, medico e psichiatra, Responsabile del CSM 1 Servizio Psichiatrico Padova, Presidente dell’Associazione Asvegra e Responsabile Legale di Asvegra Provider ID 70 Regione Veneto.
Dott. Leonardo Speri, psicologo e psicoterapeuta, Presidente di Ariele Psicoterapia, membro del Comitato tecnico scientifico del Progetto CCM presso ISS.
Dott. Antonino Aprea, psicologo e psicoterapeuta individuale e di gruppo, libero professionista, Preside della Scuola di Psicoterapia della COIRAG, professore a contratto presso le Facoltà Universitarie di Psicologia Clinica e di Comunità e dello Sviluppo e dell’Educazione di Firenze.
Dott. Fabrizio Starace, medico e psichiatra, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Modena, Direttore dell’UOC processi di cura e salute mentale adulti di Modena, Professore incaricato esterno presso l’Università di Psichiatria di Modena e Reggio Emilia.
Dott. Gilberto di Petta, medico e psichiatra, dirigente medico psichiatra presso SPDC Pozzuoli, Napoli, consulente psichiatra presso UO Sert di Pozzuoli.
Dott.ssa Laura Arduini, medico e psichiatra, responsabile della “Casa della carità” ONLUS, direttore sanitario della Comunità Terapeutica “Villetta San Gregorio”.
Dott.ssa Silvia Landra, medico e psichiatra, responsabile Area Cultura e Progetti della “Casa della Carità”.
Dott.ssa Koen Silvana, psicologa e psicoterapeuta, docente COIRAG, Presidente dell’Associazione COIRAG.
Dott. Corrado Pontalti, medico e psichiatra, Past President COIRAG.

I CV estesi sono disponibili presso il Provider.

 

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
23 Settembre
Fine:
24 Settembre
Categoria Evento:

Luogo

Camplus Turro
Via Stamira D’Ancona, 25
Milano, MI 20127
+ Google Maps