Corso base sulla Diagnosi Psicodinamica 2021

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Corso base sulla Diagnosi Psicodinamica 2021

23 Ottobre - 18 Dicembre

Corso base sulla Diagnosi Psicodinamica 

ANNO 2021

Fondamenti della consulenza e della diagnosi psicodinamica in psicoterapia

 

Contenuti e finalità

Le prime fasi della consulenza in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico risultano fondamentali per acquisire delle informazioni rispetto alla crisi attuale che ha portato alla rottura di un equilibrio del paziente, alla sua modalità di relazionarsi e all’analisi del contenuto manifesto e latente della domanda e dell’invio. La consultazione è quindi un momento indispensabile per ottenere gli elementi su cui formulare una diagnosi di funzionamento intrapsichico della persona.
Il modello teorico di riferimento principale del corso è quello della Scuola Psicoanalitica francese che permette di pervenire ad una diagnosi di funzionamento della personalità attraverso l’analisi dei meccanismi di difesa, del tipo di angoscia presente e la disamina della qualità delle relazioni oggettuali.
L’obiettivo del corso è quello di dare un primo inquadramento sulle caratteristiche del processo di consultazione, della formulazione della diagnosi e, conseguentemente, di una progettualità terapeutica coerente con la stessa (psicoterapia individuale, di coppia/famiglia, di gruppo, a breve o lunga durata).

Programma

Il corso è rivolto a medici, psicoterapeuti e specializzandi al quarto anno in psicoterapia.
Il corso si struttura in 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno, di cui tre ore di presentazione dei fondamenti teorici e una di presentazione di materiale clinico.

  • Primo incontro “La consultazione in psicoterapia psicoanalitica”. Lo Scopo è fornire degli strumenti teorico/clinici che consentano una analisi dell’invio e della domanda, di individuare la crisi attuale che ha portato la persona a chiedere aiuto, di rilevare il tipo di relazione che cerca di instaurare con il terapeuta, e quindi definire una diagnosi di funzionamento psichico.
    Docenti: Dr.ssa Paola Ceccon , Dr. Enrico Stenico
  • Secondo incontro. “L’organizzazione di personalità”. Lo scopo è fornire degli strumenti teorico/clinici per definire le struttura di personalità e il carattere dal punto di vista psicoanalitico.
    Docente : Dr. Enrico Stenico
  • Terzo incontro. “L’organizzazione di personalità Psicotica”. Lo scopo è fornire degli strumenti teorico/clinici che permettano di fare diagnosi di funzionamento psicotico.
    Docente : Dr. Enrico Stenico
  • Quarto incontro. “L’organizzazione di personalità Stato Limite/Borderline”. Lo scopo è fornire degli strumenti teorico/clinici che permettano di fare diagnosi di funzionamento dello Stato Limite/ borderline.
    Docente: Dr.ssa Paola Ceccon
  • Quinto incontro. “L’organizzazione di personalità Nevrotica”. Lo scopo è fornire degli strumenti teorico/clinici che permettano di fare diagnosi di funzionamento nevrotico.
    Docente: Dr.ssa Paola Ceccon

Modalità

Il corso si svolgerà attraverso lezioni teorico/cliniche in videoconferenza, attraverso la piattaforma Zoom ed un link che verrà inviato ai partecipanti.
Si terrà il sabato dalle 9.00 alle 13.00 con cadenza quindicinale e prevede un minimo di 8 ad un massimo di 12 partecipanti.
Sarà fornito del materiale bibliografico.

Date

  • 23/10/2021 “La consultazione in psicoterapia psicoanalitica”
  • 06/11/2021 “L’organizzazione di personalità”
  • 20/11/2021 “L’organizzazione di personalitá psicotica
  • 04/12/2021 “L’organizzazione di personalità Stato Limite/Borderline”
  • 18/12/2021 “L’organizzazione di personalità Nevrotica”

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Laura Frasson, psicologa e psicoterapeuta IREP

Docenti

Dott.ssa Paola Ceccon, psicologa clinica, psicoterapeuta psicoanalitica, docente Irep
Dott. Enrico Stenico, psichiatra, psicoterapeuta docente Coirag

Quota di partecipazione e iscrizione

Quota di partecipazione: 250 euro

IBAN: IT19 N030 6912 1181 0000 0011 717 – Causale: “Corso base sulla diagnosi psicodinamica”

 

Iscrizione: si prega di inviare l’attestazione dell’avvenuto pagamento alla segreteria di Asvegra Provider: segreteria.provider@asvegra.it

Per ogni informazione contattare: segreteria.provider@asvegra.it

Le iscrizioni chiuderanno lunedì 18/10/2021

EVENTO CON ACCREDITO ECM da parte di Asvegra Provider: 26 ECM

(NB: per ottenere i crediti è necessaria la partecipazione a tutti gli incontri)

Scarica la brochure del corso: Brochure_CorsoBase_2021

Dettagli

Inizio:
23 Ottobre
Fine:
18 Dicembre
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, ,