Conversazioni Cliniche ASVEGRA 2022

Conversazioni Cliniche ASVEGRA 2022

CONVERSAZIONI CLINICHE ASVEGRA 2022

LA MINACCIA DELL’ATTUALITÀ NELLA RELAZIONE DI CURA

CONVERSAZIONI CLINICHE ASVEGRA 2022

EVENTO ECM RISERVATO AI SOCI ASVEGRA

Responsabile Scientifico Anna Cordioli

ASVEGRA propone

DUE INCONTRI DI DISCUSSIONE CLINICA 

11,2 Crediti ECM

con Antonello Correale e Daniele Biondo

Salone di Palazzo Vezù

Via Dante 21 35139 Padova

Le conversazioni cliniche di Asvegra 2022, attraverso l’analisi del materiale clinico presentato, aprono uno spazio di confronto e di riflessione su come la pandemia , con il conseguente carico di insicurezza e di minaccia, abbia fatto irruzione nei nostri luoghi di cura, influenzando i nostri dispositivi clinici e il nostro stesso modo di pensare psicoanaliticamente al paziente e a noi stessi come curanti. Tali influenze, riverberano nel mondo intrapsichico e interpersonale del paziente e dei terapeuti e possono attentare al lavoro terapeutico con attacco al legame, blocchi emotivi e rappresentazionali.

Nel lavoro gruppale di queste conversazioni, orientate in senso psicodinamico, vorremmo attivare un conforto solidale, attraverso il compito di significazione delle emozioni circolari fra transfert e controtransfert, in cui poter osservare come le rappresentazioni di ferite pregresse e il trauma in corso si avvicendano esasperando la sofferenza.

Grazie alle specifiche competenze dei due formatori potremmo attraversare il mondo giovanile

-adolescenziale e degli adulti, attraverso la presentazione di materiale clinico preparato dai soci,

lo analizzeremo nelle diverse dimensioni e interrelazioni generazionali, con attenzione ai riflessi

fra storia individuale e sedimenti collettivi.

11,2 crediti ECM

I RELATORI

ANTONELLO CORREALE

Già Primario Psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale ASL ROMA B Area II. È psicoanalista, membro ordinario della SPI Società Italiana di Psicoanalisi e dell’ IPA International Psychoanalytical Association. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui Il campo istituzionale; Quale psicoanalisi per le psicosi? (con Luigi Rinaldi); Psicoanalisi e Psichiatria (con Giuseppe Berti Ceroni); Borderline (con A. M. Alonzi, A. Carnevali, P. Di Giuseppe, N. Giachetti); e Il Gruppo in Psichiatria (con V.Nicoletti). “La potenza delle immagini” ( Mimesis 2021).

DANIELE BIONDO

Psicoanalista SPI-IPA con qualifica di Psicoanalista di bambini e di adolescenti, Presidente del Centro Alfredo Rampi Onlus; Direttore del Centro di Aggregazione Giovanile del Municipio 5 di Roma Capitale. Socio Ordinario ARPAd e Docente del Corso di Specializzazione in ‘Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto’.

Programma

9 Aprile 2022

H9.00-9.30 Anna Cordioli: presentazione del Corso “La minaccia dell’attualità nella relazione di cura”.

presentazione materiale clinico e discussione Daniele Biondo

Chair: Giovanna Borsetto

H 9.30 -13.0 Introduzione e inquadramento del caso e del contesto teorico-clinico con discussione in gruppo e conclusioni

6 Maggio 2022

Ore 17.30-21

Antonello Correale

Chair: Anna Cordioli

h. 17.30-21 Introduzione e inquadramento del caso e del contesto

teorico-clinico con discussione in gruppo e conclusioni

h. 21.00 Valutazione apprendimento ECM.