Blog

CICLO di SEMINARI ASVEGRA 2021

Col seminario del 22 maggio scorso, si è concluso il CICLO di SEMINARI ASVEGRA 2021:  “Generazioni a confronto al tempo della pandemia: trauma, conflitti, resilienza”.

È stato un ciclo breve, con soli due seminari, svolto in videoconferenza ma molto intenso e molto partecipato, forse anche grazie ad un tema di stringente attualità.

 


Siamo stati molto soddisfatti dei relatori IRMA MOROSINI e DANIELE BIONDO che con padronanza del mezzo a distanza e estrema professionalità, ma anche col calda umanità, ci hanno accompagnato ad approfondire i temi dei seminari. Con i relatori abbiamo avuto anche modo di svolgere due supervisioni Cliniche di grande spessore e impatto professionalizzante.

Ringraziamo il dott. Biondo che nel seminario ADOLESCENTI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: FRA TRAUMA CUMULATIVO DIFFUSO E RESILIENZA, ci ha permesso di conoscere il mondo adolescenziale in tempi pandemici dandoci spunti di pensiero e di riflessione oltre che strumenti aggiornati di intervento e valutazione in campo gruppale.

Il 24 aprile si era svolto il primo dei due seminari del CICLO: Irma Morosini in collegamento da Buenos Aires ha tenuto una corposa e interessante relazione magistrale, dal titolo: “La Trasmissione Transgenerazionale e il Potere Traumatico dei Segreti In Famiglia” Teoria e tecnica nella clinica psicoanalitica con le famiglie. Molto interessanti e estremamente ricchi anche i contribuiti delle due discussant: Elena Salvatrice La Rosa e Maria Luigia Perrotta, con il coordinamento di Fiorenza Milano, che presiedeva il seminario. Anche i numerosi partecipanti, che potevano interfacciarsi grazie alla modalità interattiva, hanno portato interessanti contributi.

Ringraziamo chi con fatica e passione si è dedicato alla organizzazione dell’evento, il provider ASVEGRA ECM, i relatori e anche i numerosi partecipanti.

L’appuntamento è per i seminari del prossimo anno, che ci auguriamo possano essere svolti i presenza!