Chi siamo

L’ AS.VE.GR.A., “Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi Istituzionale”, è un’ associazione, senza fini di lucro, formata da psicoterapeuti di orientamento e formazione psicoanalitica, particolarmente interessati all’approfondimento delle teorie e delle tecniche relative all’uso dei gruppi in ambito terapeutico.

I riferimenti teorici e metodologici di AS.VE.GR.A. includono le diverse discipline di origine psicoanalitica, in particolare la gruppoanalisi, con specifica tematizzazione gruppale e istituzionale.

L’Associazione si rivolge a quanti lavorano in ambiti diversi del pubblico e del privato, accomunati dall’interesse per le dinamiche di gruppo nei differenti contesti lavorativi e per le tematiche che riguardano la relazione tra pubblico e privato nelle sue molteplici valenze.

Le finalità dell’ Associazione sono le seguenti (dall’art. 2 dello Statuto Asvegra) :

  • Promuovere lo studio, la ricerca, la formazione culturale e professionale nel campo della Psicoterapia analitica di Gruppo e della Analisi Istituzionale
  • Stabilire rapporti di reciproca collaborazione con Associazioni e Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali che svolgono attività simili.
  • Organizzare eventi formativi rivolti ai professionisti della sanità che siano idonei a promuovere la formazione continua in sanità secondo quanto disposto dal sistema di Educazione Continua in Medicina (ECM).
  • Curare la formazione teorica e pratica di operatori psico-sociali di cui possono avvalersi istituzioni pubbliche, private e del privato sociale, nonché la formazione e l’aggiornamento del personale docente della scuola di ogni ordine e grado.
  • Prestare attività di consulenza od effettuare convenzioni per interventi nel settore dell’impiego pubblico privato e privato sociale sotto varie forme di rapporto giuridico.
  • Stabilire rapporti con le regioni e le varie istituzioni socio-sanitarie affinchè il metodo della psicoterapia analitica di gruppo e dell’analisi istituzionale venga utilizzato come contributo alla formazione professionale ed alla clinica nel campo della istituzione e della assistenza psichiatrica e negli altri campi delle istituzioni mediche dell’assistenza sanitaria e sociale e delle istituzioni scolastiche.

L’associazione è stata fondata nel 1983 da Giovanni Gozzetti, Sergio Fava, Eliodoro Novello e Franco Fasolo, un gruppo di psichiatri padovani impegnati, fin dagli anni 60, nel movimento di trasformazione delle strutture psichiatriche pubbliche, con lo scopo di: “promuovere la ricerca e la formazione nel campo della psicoterapia psicoanalitica di gruppo e dell’analisi istituzionale; stabilire rapporti di reciproca collaborazione con associazioni nazionali ed internazionali che svolgono attività simili; stabilire rapporti con la Regione Veneto e le ULSS del Veneto perché il metodo della psicoterapia psicoanalitica di gruppo e dell’analisi istituzionale vengano utilizzati come contributo alla formazione ed alla clinica nel campo dell’assistenza psichiatrica.” (dal primo Statuto ASVEGRA).

I primi fondamenti teorici per tale progetto furono il pensiero di Ferdinando Barison, esponente di rilievo della psichiatria fenomenologica italiana e convinto assertore dell’idea che lo studio della psichiatria e della sua organizzazione istituzionale siano significativamente interconnesse, e quello psicoanalitico di Salomon Resnik sulla terapia delle psicosi con i suoi correlati gruppali e istituzionali.
Nel tempo questo sub-strato si è arricchito ampliando i riferimenti alla cultura psicoanalitica, gruppoanalitica ed al vertice istituzionale, mantenendo sempre al centro degli interessi e della ricerca dell’associazione il rapporto tra dimensione conscia ed inconscia del dispositivo di cura e delle organizzazioni terapeutiche. Questa riflessione viene tuttora sviluppata senza mai rinunciare ad una costante attenzione per i nuovi modelli concettuali e gli innovativi apporti di discipline affini, quali le neuroscienze, l’epistemologia e la psicologia sociale.
L’intreccio tra attività di ricerca e di formazione trova concreta realizzazione in gruppi di studio, attività seminariali periodiche e organizzazione di convegni. Attualmente l’associazione può contare su vari gruppi di studio, che intraprendono un percorso continuativo di approfondimento attorno ad alcune tematiche. Questi sono riservati ad un numero ristretto di partecipanti, per lo più ma non esclusivamente soci. Le attività seminariali, gestite spesso in collaborazione con la sede padovana della Scuola di Psicoterapia della COIRAG, sono invece prevalentemente occasione di incontro e confronto con studiosi di spicco nazionali ed internazionali, e sono rivolte ai soci, agli allievi e aperte ad un pubblico più vasto di operatori del settore.

Dal 1985 l’ASVEGRA è Organizzazione Confederata della COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi), cui partecipa collaborando a varie attività associative: rivista GRUPPI, CSR (Centro Studi e Ricerche Ermete Ronchi), AFPC (Agenzia Formazione e Promozione Coirag) e soprattutto attraverso un importante impegno nella Scuola di Psicoterapia della COIRAG. Il rapporto con la Scuola rappresenta per ASVEGRA un fondamentale investimento sul futuro. Essa infatti, attraverso il dialogo con allievi e docenti, costituisce uno spazio di grande valore per confrontarsi sull’uso dei gruppi nei vari ambiti sociosanitari, tenendo conto della continua, rapida evoluzione dei bisogni e delle domande poste dalla società alle professioni della salute psichica.

Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.